Centrul Speranta, un carnevale "fuori stagione"

Anche quest'anno scolastico si è chiuso in bellezza al Centrul Speranta, il centro di riabilitazione infantile che Aidworld sostiene nella città di Timisoara, in Romania: come ogni anno è stata infatti organizzata una grande festa in maschera, alla quale hanno partecipato più di cento bambini scalmanati che hanno colorato il cortile del centro con costumi e coriandoli.

Alla festa hanno partecipato anche i genitori e tutti i membri dello staff i quali hanno coinvolto i bambini in giochi d'acqua, in un karaoke, in una coloratissima passerella in maschera, in una  gara musicale dove i bambini con disabilità motorie hanno suonato diversi strumenti, e nel gioco della bottiglia più bella, dove i bambini diversamente abili hanno riempito le bottiglie con semi differenti. Alcuni studenti della scuola "Energetic" di Timisoara che hanno regalato una maschera ad ogni bambino che ne era sprovvisto, e due "body painter" che hanno dipinto i volti di tutti i piccoli che lo desideravano. Inoltre Mirabela, terapista del progetto Luminita (rivolto ai bambini ipovedenti), ha animato la festa vestita da clown regalando sorrisi ed allegria ai piccoli partecipanti.

Tutti i giochi si sono conclusi con una premiazione, ma il gioco più bello ed emozionante è stato "Il gioco del palloncino": i bambini hanno scritto dei messaggi o fatto dei disegni, e li hanno poi incollati su dei palloncini che sono stati liberati in aria tutti insieme.

Auguriamo a tutti questi tesori di continuare a crescere sereni, e che i loro sogni possano sempre volare in alto come quei palloncini.

Andrea Lilli