Dal 3 al 6 settembre suoni e sapori del West Africa ai castelli romani

Parte stasera a Lanuvio la seconda edizione di Castelli in Africa, festival internazionale di musica, danza e cultura del West Africa.

Da giovedì a domenica Villa Sforza Cesarini ospiterà tra le sue mura stand gastronomici, stage di danza e percussioni, feste dundunba e un’area di campeggio gratuito.

Anche noi di Aidworld saremo presenti con uno stand di adozioni a distanza, prodotti del circuito equo-solidale e artigianato solidale di nostra produzione. Inoltre Aidworld partirà a breve con un nuovo progetto di sostegno nella Repubblica del Ghana, paese dell’Africa dell’ovest.

Oltre ai concerti di artisti provenienti da paesi quali la Costa d’Avorio e il Senegal, il festival sarà una sede di scambio interculturale, una finestra sulla realtà africana grazie a un programma ricco di dibattiti, proiezioni di film e documentari.

Chiuderanno domenica sera, a partire dalle 21.30, due gruppi italiani che sulle sonorità afro e reggae hanno basato il loro percorso musicale. A salire per primi sul palco saranno gli Wande Ensemble di percussionisti, seguiti dagli Africa Unite, gruppo reggae da sempre impegnato nelle lotte per i diritti umani.

Il Festival è realizzato dalla Comunità Giovanile Zampanò in collaborazione con Officina Movimento e con Regione Lazio, Provincia di Roma, e Comuni di Lanuvio, Genzano di Roma e Velletri.

Elisa Mirabello