Giornata Mondiale per l'Ambiente

La Giornata Mondiale per l'Ambiente - www.unep.org/wed è stata istituita nel 1972 dalle Nazioni Unite in occasione della Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano, e viene celebrata il 5 giugno di ogni anno per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni di tutto il mondo.

In occasione della Giornata Mondiale per l'Ambiente moltissime iniziative di sensibilizzazione vengono organizzate da associazioni, istituzioni e società civile.

Ogni anno la giornata ha un tema diverso, e quello del 2009 è "Il tuo pianeta ha bisogno di te! Uniamoci per combattere il cambiamento climatico". Si tratta di uno slogan che riflette la necessità di cambiare alcune nostre abitudini quotidiane, e l'urgenza di trovare un nuovo accordo mondiale sul clima in occasione della prossima conferenza di Copenhagen, in cui verranno prese decisioni cruciali riguardo la lotta alla povertà e lo sfruttamento delle risorse forestali.

In occasione della Giornata Mondiale per l'Ambiente, verrà presentato a Torino il film documentario "Home", diretto da Yann Arthus-Bertrand e prodotto da Luc Besson.

Il filmato, che non ha fini di lucro, sarà visibile gratuitamente anche su YouTube.

Giorgia Mancini