La Campagna a sostegno della maternità ha già donato i suoi primi frutti

Ogni giorno nel mondo muoiono mille donne per cause prevenibili legate alla gravidanza e al parto: il 99% di loro si trova nei paesi più poveri e più della metà in Africa, dove una madre su 31 è a rischio. Si tratta di una cifra inaccettabile, soprattutto se paragonata a quanto accade nelle nazioni ricche in cui il tasso di mortalità è pari a una ogni 4.300. Uno degli obiettivi del millennio è proprio ridurre la mortalità materna del 75%.

Aidworld fa' la propria parte attivando una nuova campagna per sostenere le giovani madri di strada di Accra, capitale del Ghana e promuovendo il sostegno del Rifugio per mamme" in difficoltà della città.
Le ragazze ospitate dal centro hanno un'età media di 17 anni. La mamma più giovane di tutte attualmente ha appena 12 anni. Il “rifugio” attualmente ospita le ragazze 1 mese prima della nascita dei bambini e tre mesi dopo il parto. Dà loro accoglienza e protezione, fornendo loro tutto il materiale per il bimbo, e le informazioni necessarie per prestare le prime cure al neonato. Insegna insomma alle giovani gestanti a diventare madri e cerca di offrire una chance di sopravvivenza in più ai loro bambini.
Il centro è aperto 24 h al giorno, e ha inoltre al suo interno un asilo nido gratuito che accoglie i bambini per tutto il tempo in cui le mamme hanno bisogno. Per le giovani donne ospitate si organizzano anche corsi di formazione professionale, tramite i quali vengono aiutate a intraprendere un'attività economica supportata da iniziative di microcredito.
L’obiettivo della campagna è quello di creare una rete solidale formata da, associazioni, enti, siti, media, aziende legate alla maternità e al mondo femminile, gruppi di donne e mamme, che possano sostenere il centro e le sue giovani ospiti con donazioni, eventi, sponsorizzazioni.

L'azienda Zyp sartorie solidali, tra le prime ad aderire, ha già fatto una donazione per l'acquisto di 40 Kit neonatali e di assistenza al parto.

Guarda la pagina della campagna e attivati subito!

 

Cristina Mustari