Quando sostegno fa rima con comunità

La parola sostegno, a volte, può far rima con mattone. Un mattone per costruire una casa che offra riparo dalle intemperie, e non solo da quelle meteorologiche. Sostegno può far rima con quaderno e con matita, per scrivere e disegnare, e non solo a scuola ma anche nel tempo libero, insieme ai propri amici. Sostegno può addirittura far rima con confezione di latte in polvere e con pannolini per neonati, per prendersi cura di loro, e non solo da un punto di vista materiale.

Grazie al suo programma di sostegno a distanza, Aidworld può ogni anno prendersi cura di decine di bambini e ragazzi in Ghana e in Brasile. Scopri come un piccolo gesto di solidarietà può trasformarsi in una speranza e cambiare la vita di qualcuno dall’altra parte del mondo.

Volendo fare un po’ di calcoli, basta rinunciare a un caffè durante i giorni lavorativi. Oppure fumare un pacchetto di sigarette in meno a settimana, un gesto del quale vi saranno grati in primo luogo i vostri polmoni. O se proprio si è esenti da “vizi” si può pensare di non andare in pizzeria una sera, organizzando una spaghettata a casa con gli amici. Insomma, di modi per farlo ce ne sono a decine. Quello che conta veramente è decidersi.

Con una donazione di 20 euro al mese ad Aidworld, chiunque può aiutare il programma umanitario in supporto delle case famiglia che ospitano bambini vittime di violenza e abuso in Brasile, nella città di Curitiba. Oppure contribuire al mantenimento del Centro che accoglie minori che vivono da soli e in condizioni di miseria per le strade di Accra, in Ghana. O ancora, sostenere il centro che in quella città provvede all’accoglienza, formazione e protezione delle ragazze madri e alla cura dei loro piccoli.

Aidworld si impegna a utilizzare solo il 25% di quest’importo per coprire i costi di gestione e di corrispondenza, mentre il restante sarà inviato nel Paese di destinazione per sostenere direttamente le attività svolte in loco.

Nel corso dell’anno ogni donatore riceverà aggiornamenti, fotografie e report finanziari, attraverso i quali potrà conoscere nel dettaglio gli importi raccolti per il progetto, il numero di sostenitori, le date degli invii all’estero e le modalità di utilizzo dei fondi nel Paese beneficiario.

Dare il proprio contributo è una scelta importante, che offre l’opportunità di far crescere una comunità che un giorno potrà sostenersi grazie alle proprie forze, senza più bisogno di aiuti esterni.

Il sostegno a distanza è una mano tesa non solo verso persone in difficoltà, ma anche e soprattutto verso il loro futuro, per riuscire a costruirlo insieme.

Jennifer Zocchi