Un nuovo progetto per le donne del Ghana: parte lo Zyp Ghana Program

È appena iniziata la costruzione della prima sartoria solidale ad Accra, capitale Ghanese, che ospiterà 6 giovani donne incluse in un programma di recupero per ragazze di strada. Interamente finanziata da Zyp, la rete di sartorie in "franchising Solidale" (www.zyp.it), verrà realizzata con il coordinamento di Aidworld e la collaborazione dell'organizzazione ghanese Street Girls Aid (www.said-ghana.com).

Il punto vendita verrà attrezzato e arredato, fornito di macchine da cucire, tavoli per il taglio e di tutto il materiale necessario alle attività delle sarte. Ognuna di loro lavorerà autonomamente, avrà i propri clienti e imparerà a condurre da sola le proprie commesse. In comune, oltre ai macchinari e al negozio, ci sarà la gestione amministrativa dello stesso.
Le attività sartoriali partiranno a metà settembre al termine dei lavori di realizzazione del punto vendita.

Le ragazze coinvolte hanno tutte un passato difficile alle spalle, ma soprattutto hanno in comune una forte motivazione e una grande voglia di ricominciare.

Il progetto, che avrà la durata di un anno e sarà rinnovabile in base ai risultati ottenuti, si configura da subito come un bellissimo e proficuo esempio di collaborazione tra il mondo imprenditoriale e quello del non profit.

Cristina Mustari