Limb Fitting Centre

Aidworld e il Limb fitting centre - Shama - Ghana

Nel 2009 è stato inaugurato il Limb Fitting Centre a Supomu-Dunkwa nel distretto di Shama, nella Western Region del Ghana. La struttura, realizzata grazie al contributo del Rotary Club e con il sostegno del Servizio Sanitario del Ghana, è attrezzata per la realizzazione ed il montaggio di protesi agli arti ed intercetta la richiesta delle regioni occidentali e centrali evitando la congestione presso gli altri due centri presenti nel paese.

Oltre alla fornitura della protesi, il centro prevede dei training rivolti ai pazienti per consentire loro di riacquisire autonomia, padronanza e naturalezza dei movimenti.

Per tutta la durata del training, che generalmente copre tre settimane consecutive, ciascun paziente (insieme ad un parente nel caso di bambini) trova ospitalità nel Limb fitting Center e viene garantito loro anche il necessario in termini di vitto e assistenza psicologica.
Successivamente al fissaggio dell'arto, si prevedono incontri annuali per la verifica del corretto utilizzo o per operare eventuali correzioni e manutenzioni. Per i più piccoli c'è un ultimo step all'età di 18 anni, quando dovranno sostituire la protesi con quella definitiva.

Aidworld ha conosciuto la clinica ed il personale addetto, quando ha deciso di realizzare una gamba artificiale per Robert, un bambino già inserito nel programma di scolarizzazione di Akwidaa.
Robert è stato visitato, ha realizzato il calco ed ha frequentato il training. Oggi è tornato al suo villaggio, e può vivere con maggior serenità i momenti di svago o di studio con i suoi amici e compagni di classe.    
Lo accompagneremo di nuovo in clinica durante le prossime missioni di monitoraggio e quando compirà 18 anni avremo raccolto i fondi necessari all'acquisto della protesi definitiva.

A partire da questa esperienza, Aidworld si è impegnata con la clinica a sostenere i costi di protesi e training anche per altri bambini che si rivolgono alla struttura con una documentata difficoltà ad affrontare le spese necessarie.
Nell'arco di un solo mese abbiamo già ricevuto due richieste di aiuto per Jennifer e Wisdom!
Pensiamo che questo sia solo l'inizio di un nuovo percorso di aiuti che speriamo di poter condividere con tante persone.

La raccolta fondi per questi bambini è già in corso, partecipa anche tu donando ora un libero contributo!