Aidworld: un mondo solidale!

Aidworld onlus è un'organizzazione senza fini di lucro che sostiene progetti per l'infanzia nel mondo. Il nostro obiettivo è quello di favorire lo sviluppo umano e sociale attraverso un aiuto non assistenziale, finalizzato alla realizzazione degli individui nel pieno rispetto della loro identità culturale.

Ci ispiriamo ai principi della laicità, della cooperazione e della trasparenza, adottando una filosofia di rete: ogni realtà che entra a far parte della rete Aidworld mantiene una propria indipendenza, ma deve rispettare determinati requisiti di efficacia e trasparenza rispetto ai quali viene monitorata costantemente.

Non vogliamo "esportare" un modello di sviluppo, ma piuttosto favorire la crescita di realtà locali. In questo modo non interferiamo con la cultura e l'economia del luogo rispettandone l'autonomia.


 

Rosanna Pontrelli

Presidente dell'associazione, dopo un viaggio in Romania nel 2003 fonda Aidworld e il primo programma di sostegno a distanza. Tutto il suo lavoro si basa sulla “cura” delle persone, organizza e promuove iniziative ed incontri utili a diffondere il messaggio di solidarietà di Aidworld.

Andrea Lilli

Direttore operativo dal 2003, coordina tutte le attività di Aidworld ed assicura la buona riuscita di ogni programma di sostegno. Il suo obiettivo è quello di creare un network solidale che metta in collegamento diretto sostenitori e beneficiari.

Giorgia Mancini

Lavora in Aidworld dal 2010 ed è responsabile di tutte le attività di raccolta fondi; motivata dall'aver vissuto in prima persona le realtà in cui vivono i bambini dei progetti, mette nel suo lavoro passione e impegno.

Alessandra Scanu

Collabora da sempre con Aidworld con costanza e passione. Attualmente si occupa dei mercatini solidali e del sostegno a distanza, in particolare in Brasile, dove collabora attivamente al programma Case Famiglia.

Filomena Caiafa

Collabora con Aidworld dal 2012 nei settori di rendicontazione, artigianato e bomboniere solidali. Architetto di formazione, pone particolare attenzione ai dettagli nella realizzazione degli oggetti. Motivata dall’aiuto concreto di Aidworld nel favorire la crescita delle realtà locali nei vari paesi in cui opera.

Daniele Stefani

Collabora con Aidworld dal 2009 ed è proprio tramite il suo aiuto che, in collaborazione con Ricerca e Coperazione, sono nati i progetti di Aidworld in Ghana. Solare, disponibile e propositivo, ha svolto diverse missioni di monitoraggio. Grazie alla passione e allo spirito di adattamento necessari per lavorare sul campo, è riuscito sempre a di motivare gli operatori locali segnalandoci tutti gli interventi necessari al buon funzionamento dei programmi umanitari.

Benedicta Rhule

Lavora con Aidworld dal 2010 nella città di Takoradi, si occupa della gestione dei bambini che terminano il percorso di studi primario e si affacciano alla scuola superiore e all'università. In particolare raccoglie e invia tutti le documentazioni utili a testimoniare la validità del progetto.

Mariangela Losacco

E' entrata a far parte di Aidworld nel 2016 grazie ad un progetto di servizio civile; particolarmente impegnata nell'ambito della comunicazione, collabora con professionalità ed entusiasmo in diverse attività dell'associazione.

Aaron Assafuah

Lavora con Aidworld dal 2014 come referente locale del programma di scolarizzazione di Akwidaa; insegna ai bambini della Junior High School e si occupa degli acquisti, della selezione dei bambini e del monitoraggio giornaliero del progetto