Aidworld: sostegno a distanza in chiaro

Aidworld è una delle 116 organizzazioni che hanno aderito alle linee guida emanate dall'Agenzia per il Terzo Settore sul sostegno a distanza. Approvate nel 2009, le linee guida sono espressione di principi e regole di riferimento per le organizzazioni che operano con il sostegno a distanza e, allo stesso tempo, un modo per promuovere questa forma di solidarietà.

Aidworld ha deciso di condividere tali disposizioni per dare ai propri sostenitori una garanzia ulteriore di trasparenza riguardo questa attività.

Le associazioni che hanno accettato le linee guida si sono, infatti, impegnate a rispettarne i contenuti e ad adeguare il proprio operato ai principi e ai comportamenti delineati nel documento, “realizzando un patto di fiducia con i cittadini e agendo in conformità al principio di leale collaborazione nei confronti dell'Agenzia stessa”.

Il "sostegno a distanza in chiaro", così si chiama la campagna lanciata dall'Agenzia per il Terzo Settore, ha proprio l'obiettivo di fare chiarezza nelle attività, nelle finalità e modalità di questa importante azione di solidarietà.
I cittadini possono dunque donare con maggiore serenità perché le organizzazioni inserite nell’elenco dell'Agenzia garantiscono trasparenza nell'impiego dei fondi raccolti e qualità degli interventi nel rispetto dei principi di condotta indicati.

Il sostegno a distanza è un ponte di solidarietà tra sostenitore e beneficiario. È la volontà di offrire ad un bambino o ad un giovane l'opportunità di crescere, studiare, affrontare la vita. Proprio per questo è molto di più di un semplice contributo economico: è una relazione tra persone lontane che hanno la possibilità di incontrarsi attraverso un gesto d'amore.

Cristina Mustari