Ma il cielo è sempre più… bianco e nero

Nessuno sa chi sia veramente, eppure nell’arco degli ultimi anni JR è diventato uno dei fotografi più famosi al mondo, soprattutto quello del Sud.

Vive a Parigi, ma lo si può incontrare facilmente con una macchina fotografica al collo a ridosso del muro che ha spaccato Gerusalemme in due, in una favela brasiliana, oppure sotto uno dei tetti di Kibera, slum tra i più poveri di Nairobi, la capitale del Kenya.

È qui infatti che JR ha completato nel 2009 il Progetto Women. Dopo aver fotografato sguardi, bocche e volti di donne del posto il giovane artista di strada ha tappezzato con le loro gigantografie 2000 metri quadri di tetti, i tetti delle loro case. Il materiale utilizzato per la stampa e il rivestimento ha un’importante funzione impermeabile, e protegge l’interno delle case (di fango, argilla, paglia) durante la stagione delle piogge.

Kibera è inoltre attraversata da un binario che costeggia le abitazioni fatiscenti dello slum. JR ha rivestito il treno che calca quel binario con l’immagine degli sguardi delle donne keniote, immortalati sugli stessi pannelli fotografici utilizzati per le case. E magicamente due volte al giorno al passaggio del treno, le donne del quartiere si possono specchiare tra tetti e rotaie, lì dove il loro viso si ricompone come un puzzle in bianco e nero, omaggio e miraggio di tanta fiera e commovente beltà.

Approfondimenti:
- Progetto Women e galleria di fotografica di Kibera
- Il sito di JR, dove è possibile vedere alcuni dei suoi lavori

Anna Masucci