5 per mille per Aidworld

Anche quest’anno è possibile devolvere il 5 per mille ad Aidworld. Con un piccolo gesto si potranno così regalare a tanti bambini che vivono in condizioni di povertà, il sostentamento di cui hanno quotidianamente bisogno, un’istruzione di base e l’assistenza medica.

Aidworld nel mondo. La nostra organizzazione senza fini di lucro promuove progetti per l’infanzia nel mondo, attraverso iniziative che non hanno un carattere puramente assistenziale ma mirano a favorire la crescita degli individui e delle realtà sociali ed economiche in cui vivono.

L’impegno in Ghana. Ogni giorno sosteniamo i bambini del Centro minori di Accra in Ghana, dove ai ragazzi che vivono in strada in condizioni di miseria viene offerta la possibilità di frequentare la scuola o di imparare un mestiere che li aiuterà a cambiare il proprio futuro.

Sempre in Ghana, ci occupiamo dei bimbi del villaggio di Akwidaa a cui garantiamo, attraverso un programma di adozione a distanza, un pasto quotidiano, l’assistenza sanitaria e l’occorrente per il percorso scolastico.

Nel distretto di Shama infine, abbiamo avviato una collaborazione con il Limb Fitting Centre una clinica specializzata nella realizzazione di protesi agli arti per bambini. Attraverso questo centro ed il lavoro appassionato degli operatori locali, stiamo vivendo la bellissima esperienza di donare nuovamente autonomia ad alcuni bambini che sfortunatamente avevano perso una gamba e che ora possono tornare a vivere un quotidiano sereno insieme ai loro amici e compagni di classe.

Le case famiglia in Brasile. Aidworld contribuisce inoltre alle attività delle case famiglia che ospitano bambini vittime di violenza e abuso in Brasile, nella città di Curitiba. In particolare, concentra i suoi sforzi sulla rete di 9 case famiglia denominata Lbe (Lar batista esperança) che, su segnalazione delle autorità giudiziarie, accoglie circa 80 bambini vittime di violenza, maltrattamenti e abusi, offrendo loro abiti, cibo, istruzione, attività ricreative e sportive e orientamento professionale. 

Supporto alle famiglie con bimbi disabili in Romania. Grazie a gruppi di sostenitori che uniscono le forze per avviare progetti di sostegno a distanza collettivi possiamo fornire aiuto alle famiglie che hanno bambini disabili in Romania. I genitori in difficoltà possono così affrontare le spese mediche che si trovano a sostenere per i propri figli. 

Cos’è e come funziona il 5 per mille. Si tratta di una percentuale delle imposte che ogni contribuente può devolvere alle organizzazioni non profit. La quota viene sottratta dalle tasse che ciascuno di noi già deve al fisco e quindi non ha nessun costo per chi sceglie di compilare l’apposito modulo allegandolo alla dichiarazione dei redditi. Chi non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi può comunque devolvere parte delle tasse già pagate in beneficenza, compilando soltanto la scheda per il 5 per mille e consegnandola firmata al commercialista o al Caf.
Ci sono sei tipi di enti che si possono sostenere: volontariato, ricerca scientifica, ricerca sanitaria, Comune di residenza, associazioni sportive dilettantistiche ed enti privati di promozione culturale e paesaggistica. Nei primi cinque casi si sceglie un’organizzazione e se ne indica il codice fiscale nel riquadro riferito al settore di attività; per gli enti di promozione paesaggistica invece non è possibile indicare alcuna preferenza attraverso il codice fiscale.

Sostenerci è facile. Basta inserire il codice fiscale di Aidworld nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi e firmare.

Codice Fiscale: 97310930587

Insieme daremo un contributo importante per rendere più dignitosa la vita di tanti bambini!