Ghana: sostegno per cure riabilitative dei bambini - donazione mensile 9 euro

Il Limb Fitting Centre è una struttura attrezzata per la realizzazione ed il montaggio di protesi agli arti ai bambini/ragazzi che si trova a Supomu-Dunkwa nel distretto di Shama, nella Western Region del Ghana. In Ghana è frequente che i bambini/ragazzi subiscano amputazioni a causa del tipo di ambiente in cui vivono.

In Italia per problemi di salute simili i nostri bambini/ragazzi vegono curati e quasi sempre non subiscono amputazioni, in Ghana invece non vengono inclusi in un programma di cure ma viene immediatamente amputato l'arto. Questo porta ad una moltitudine di bambini e ragazzi che per questo motivo vivono con gravi disabilità e vengono abbandonati a se stessi.

Oltre alla fornitura della protesi, il centro prevede dei necessari programmi per consentire di riacquisire autonomia, padronanza e naturalezza dei movimenti.

Per tutta la durata del programma, che generalmente copre tre settimane consecutive, ciascun bambino/ragazzo, insieme ad un parente, trova ospitalità nel Limb fitting Center e viene garantito loro anche il necessario in termini di vitto e assistenza psicologica.
Successivamente al fissaggio dell'arto, si prevedono incontri annuali per la verifica del corretto utilizzo o per operare eventuali correzioni e manutenzioni. Per i più piccoli c'è un ultimo step all'età di 18 anni, quando dovranno sostituire la protesi con quella definitiva.

La nostra raccolta fondi è continua perchè abbiamo moltissimi bambini che hanno bisogno di queste cure. Non aspettare a donare perchè ogni giorno è importante per la loro guarigione!