Case Famiglia

Vittime innocenti del disagio vissuto dalle proprie famiglie, spesso sono i bambini a subire le peggiori conseguenze delle situazioni di difficoltà dei propri genitori. Nei casi più drammatici è proprio sui bambini che trovano sfogo le frustrazioni e l'aggressività degli adulti, così che a volte vengono sottoposti a violenze fisiche e psicologiche proprio all'interno del proprio nucleo familiare, che dovrebbe essere invece fonte di amore e protezione.

Aidworld ha realizzato un programma di sostegno a favore di LBE - Lar Batista Esperança, una rete di 9 case famiglia che nella città di Curitiba si occupa di bambini in condizioni di disagio familiare. A volte si tratta di bimbi che hanno vissuto situazioni drammatiche di violenza o abuso, e che vengono ospitati nelle case a seguito della segnalazione da parte delle autorità giudiziarie. All'interno di ciascuna casa famiglia i bambini vengono accuditi e seguiti da volontari che hanno scelto di dedicare tutta la loro vita a questa missione.

Ogni struttura ospita tra i 5 e i 10 bambini ed è diretta da “un padre e una mamma sociale”. Si cerca in questo modo di ricreare un ambiente familiare e accogliente, con figure di adulti che possano essere, per i minori, positivi punti di riferimento. Nonostante le difficoltà comportamentali e relazionali che possono avere bambini vittime di maltrattamento, i volontari riescono a ricreare un clima sereno. In questo modo i piccoli ospiti vengono accolti, educati e guidati nella crescita, e viene restituita loro la speranza e la fiducia nel prossimo.

Cosa puoi fare tu:

  • Puoi sottoscrivere un sostegno a distanza delle case famiglia di Curitiba, cliccando qui
  • Puoi effettuare una donazione libera, indicando nella causale "Case famiglia di Curitiba"
    - con carta di credito, carta prepagata o Paypal
    - con bonifico bancario: iban IT55I0760103200000046508099 intestato ad Aidworld onlus
    - con bollettino postale: conto corrente n. 46508099 intestato ad Aidworld onlus

NB: Tutte le donazioni ad Aidworld godono delle agevolazioni fiscali previste per le Onlus