Villaggio Akwidaa

Akwidaa è un villaggio di pescatori molto povero nella costa occidentale del Ghana. Il 40% della popolazione si trova al di sotto della soglia minima di povertà di un dollaro al giorno, e molti bambini non possono frequentare la scuola perchè sono costretti ogni giorno a procurarsi da mangiare. Le strutture scolastiche sono carenti. La maggioranza delle donne e dei loro bimbi manca di certificato di nascita e di un'assicurazione sanitaria con cui accedere a strutture ospedaliere pubbliche.

Aidworld ha creato un programma di sviluppo per l'intero villaggio. Individuando tre aree principali di intervento, ha strutturato le relative azioni da intraprendere per rispondere alle esigenze della comunità locale.
Per l'area dell'educazione, considerata essenziale per garantire lo sviluppo e la futura autonomia di Akwidaa, abbiamo avviato un progetto di scolarizzazione. A seguito di un'indagine sociale in collaborazione con RC - Ricerca e Cooperazione e con il Social Welfare Department, sono stati individuati 52 bambini tra i 5 e i 15 anni che non potevano frequentare la scuola. Grazie al sostegno economico dell'azienda Prime, dall'ottobre 2010 questi bimbi vanno a scuola regolarmente e ricevono un pasto quotidiano. Inoltre, attraverso eventi di beneficenza e bomboniere solidali, la Junior High School (equivalente alla nostra scuola media) è stata dotata di un generatore elettrico e di un'aula informatica.

Nel prossimo futuro vogliamo ampliare il numero dei bambini inseriti nel programma e migliorare la qualità dell'istruzione. Il Programma Akwidaa prevede inoltre interventi nel campo dell'assistenza sanitaria e delle attività economiche da promuovere e far sviluppare sul territorio.

Il Programma Akwidaa (pdf - 1,3 mb)

Cosa puoi fare tu:

  • Puoi sottoscrivere il sostegno a distanza del centro cliccando qui
  • Una donazione libera, indicando nella causale "Programma Akwidaa":
    - con carta di credito, carta prepagata o Paypal
    - con bonifico bancario: iban IT55I0760103200000046508099 intestato ad Aidworld onlus
    - con bollettino postale: conto corrente n. 46508099 intestato ad Aidworld onlus

NB: Tutte le donazioni ad Aidworld godono delle agevolazioni fiscali previste per le Onlus