Aidworld: un mondo solidale!

Aidworld onlus è un'organizzazione senza fini di lucro che sostiene progetti per l'infanzia nel mondo. Il nostro obiettivo è quello di favorire lo sviluppo umano e sociale attraverso un aiuto non assistenziale, finalizzato alla realizzazione degli individui nel pieno rispetto della loro identità culturale.

Ci ispiriamo ai principi della laicità, della cooperazione e della trasparenza, adottando una filosofia di rete: ogni realtà che entra a far parte della rete Aidworld mantiene una propria indipendenza, ma deve rispettare determinati requisiti di efficacia e trasparenza rispetto ai quali viene monitorata costantemente.

Non vogliamo "esportare" un modello di sviluppo, ma piuttosto favorire la crescita di realtà locali. In questo modo non interferiamo con la cultura e l'economia del luogo rispettandone l'autonomia.

 


 

 

Filomena Caiafa

Filomena Caiafa

Collabora con Aidworld dal 2012 nei settori di rendicontazione, artigianato e bomboniere solidali. Architetto di formazione, pone particolare attenzione ai dettagli nella realizzazione degli oggetti. Motivata dall’aiuto concreto di Aidworld nel favorire la crescita delle realtà locali nei vari paesi in cui opera.

Andrea Lilli

Direttore operativo dal 2003, coordina tutte le attività di Aidworld ed assicura la buona riuscita di ogni programma di sostegno. Il suo obiettivo è quello di creare un network solidale che metta in collegamento diretto sostenitori e beneficiari.

Daniele Stefani

Collabora con Aidworld dal 2009 ed è il responsabile per i progetti in Ghana.
Tramite il suo aiuto, in collaborazione con Ricerca e Cooperazione, sono nati i progetti di Aidworld nel Paese. Sempre disponibile e propositivo, svolge le missioni di monitoraggio con passione e spirito di adattamento, motiva gli operatori locali segnalandoci gli interventi necessari al buon funzionamento dei programmi umanitari.

Giorgia Mancini

Giorgia Mancini

Lavora in Aidworld dal 2010 ed è responsabile di tutte le attività di raccolta fondi; motivata dall'aver vissuto in prima persona le realtà in cui vivono i bambini dei progetti, mette nel suo lavoro passione e impegno.

Alessandra Scanu

Alessandra Scanu

Collabora da sempre con Aidworld con costanza e passione. Attualmente si occupa dei mercatini solidali e del sostegno a distanza, in particolare in Brasile, dove collabora attivamente al programma Case Famiglia.

Rosanna Pontrelli

Presidente dell'associazione, dopo un viaggio in Romania nel 2003 fonda Aidworld e il primo programma di sostegno a distanza. Tutto il suo lavoro si basa sulla “cura” delle persone, organizza e promuove iniziative ed incontri utili a diffondere il messaggio di solidarietà di Aidworld.

Alessia Frezza

Sostiene e promuove le iniziative di raccolta fondi di Aidworld, coinvolgendo amici ed aziende a contribuire fattivamente ai progetti di Aidworld: in particolare invita a sostenere il programma di scolarizzazione in Ghana, paese che visita in prima persona partecipando ad una missione di monitoraggio nel villaggio di Akwidaa.

Enoch Larbi

Lavora con Aidworld dal 2019. Insegna nell'asilo del villaggio di Akwidaa e collabora alla selezione annuale di nuovi bambini da inserire nel programma di scolarizzazione Aidworld. Si occupa inoltre della raccolta e dell'invio di foto e letterine che i bambini periodicamente scrivono per i loro sostenitori.

Laura Colantonio

Collabora con Aidworld dal 2022.

Architetto di formazione, guidata dalla sua intelligenza emotiva mostra un grande interesse, apertura e curiosità verso tutto ciò che la circonda. Interessata da sempre al sociale, grazie ad una forte empatia verso gli altri, si impegna con passione in azioni e progetti umanitari.

Aaron Assafuah

Lavora con Aidworld dal 2014 come referente locale del programma di scolarizzazione di Akwidaa; insegna nella Junior High School ed è uno dei responsabili delle aule informatiche realizzate e attrezzate da Aidworld nel 2018-2019. 

Isaac Eshiley

Collabora con Aidworld dal 2018 per il programma di scolarizzazione in Ghana. Si assicura quotidianamente che tutti i bambini frequentino le lezioni e ricevano quanto previsto dal programma in termini di oneri per l'iscrizione scolastica, materiale didattico e contributo economico per l'acquisto del pasto giornaliero, inviando puntualmente report e foto di ogni attività.

Sofia Fiorini

Da gennaio 2021 contribuisce alla pubblicazione di contenuti sui social e sui canali di promozione di Aidworld con l'intento di mostrare quanto realizzato nel tempo ad un numero sempre maggiore di persone, coinvolgendole e motivandole a seguire le attività e le iniziative periodicamente promosse. 

Benedicta Rhule

Benedicta Rhule

Lavora con Aidworld dal 2010 nella città di Takoradi, si occupa della gestione dei bambini che terminano il percorso di studi primario e si affacciano alla scuola superiore e all'università. In particolare raccoglie e invia tutta la documentazione utile a testimoniare la validità del progetto.

Mariangela Losacco

E' entrata a far parte di Aidworld nel 2016 grazie ad un progetto di servizio civile; particolarmente impegnata nell'ambito della comunicazione, collabora con professionalità ed entusiasmo in diverse attività dell'associazione.