Catholic Action for Street children

CAS - Catholic Action for Street children (www.casghana.com) è un’organizzazione non governativa nata nel 1992 per provvedere all’accoglienza, educazione e recupero dei ragazzi di strada della città di Accra, in Ghana.

Gli operatori sociali, incontrando i minori per le vie della città, cercano di capire chi sono questi ragazzi, da dove provengono e come aiutarli. Questo delicatissimo lavoro "sul campo", svolto quotidianamente nelle zone urbane più malfamante e difficili, è fondamentale per stabilire con i ragazzi relazioni di fiducia e mostrare loro delle alternative alla vita di strada. Le attività di recupero vere e proprie si svolgono in due strutture:

  • The Refuge è un centro diurno che si trova in città ed è facilmente raggiungibile dai ragazzi e le ragazze di strada. Qui è presente un'area ricreativa, un'infermeria, aule e laboratori "aperti". In questa struttura i ragazzi di strada possono entrare e uscire quando vogliono, senza orari o prescrizioni, anche solo per giocare o farsi medicare: questo permette agli operatori del centro di entrare gradualmente in un rapporto personale con i ragazzi, iniziando a conoscere le loro storie individuali e proponendo dei percorsi di recupero personalizzati;
     
  • Hopeland è un centro di recupero completamente distaccato e lontano dal centro urbano, dove i ragazzi che decidono di "abbandonare la strada" vengono accolti per diversi mesi, fino al reinserimento familiare (laddove possibile) o all'avviamento lavorativo. A questi ragazzi viene insegnata l'importanza del lavoro, della scuola, della solidarietà, qui i ragazzi imparano cosa significa essere dei cittadini, avere dei diritti e poter decidere veramente del proprio futuro.

Aidworld sostiene le attività di CAS - Catholic Action for Street children attraverso adozioni a distanza, gemellaggii e altre iniziative di raccolta fondi che contribuiscono al Programma "Bambini di Strada".