Centrul Speranta

Nella città di Timisoara Aidworld sta sostenendo il Centrul Speranta, un centro di riabilitazione infantile che accoglie circa 250 bambini occupandosi anche delle loro famiglie.

Uno dei problemi più diffusi in Romania è infatti l’alto tasso di abbandono dei minori, che si presenta nelle sue più drammatiche conseguenze quando i bambini sono affetti da gravi patologie fisiche o mentali.

Il Centrul Speranta, connesso con l'università di Timisoara, realizza programmi educativi e di riabilitazione personalizzati, ai quali partecipano anche i genitori dei bambini stessi. I piccoli ospiti vengono seguiti nella loro crescita da personale altamente specializzato, e le famiglie vengono sostenute dal punto di vista psicologico, sociale ed economico.

In questo modo i genitori vengono aiutati ad accettare completamente la disabilità e ad affrontarla nel modo migliore, anche attraverso il contatto con i genitori di bambini che hanno problematiche simili.

Tutto questo previene completamente l'abbandono, e aiuta ognuno di questi bambini a crescere e a raggiungere i propri "piccoli-grandi" traguardi quotidiani.

Aidworld in collaborazione con il Centrul Speranta ha attivato un programma di adozione a distanza.