5 per mille: c'è ancora tempo per... un mondo di aiuti!

Fino al primo ottobre per chi presenta il modello unico per via telematica è possibile attribuire il proprio 5 per mille ad Aidworld. Strumento molto amato dai contribuenti e importantissimo per le onlus, il 5 per mille conferma il suo trend di crescita:  nel 2011 il numero di contribuenti che lo hanno scelto ha toccato la quota record di 16,1 milioni. I due terzi dei firmatari ha scelto di firmare nel primo riquadro, quello dedicato alle onlus, tra cui rientra anche Aidworld.

Si apprezza dunque il lavoro che le associazioni non lucrative fanno per scopi di solidarietà.

I contribuenti, oltre a non dover pagare nulla per la quota della propria dichiarazione dei redditi che donano alle onlus, con il 5 per mille hanno anche garanzia del corretto utilizzo delle cifre raccolte.
Gli enti che percepiscono i fondi devono infatti  redigere un rendiconto sull’utilizzo delle somme ricevute e inviarlo  alla Direzione per il volontariato del ministero delle Politiche sociali, che ha tra i propri compiti quello di raccoglierle e verificarne la correttezza.

Per Aidworld il 5 per mille si è rivelato negli anni sempre più importante, un aiuto economico fondamentale per continuare a svolgere serenamente attività e progetti umanitari per l'infanzia in difficoltà in tutto il mondo.

Cristina Mustari