Alzi la mano chi supporta la giornata internazionale della bambina

Tutti con le mani in alto al grido di “Because I am a girl”, per sostenere il diritto delle bambine ad avere un’esistenza piena e felice, priva di discriminazioni e lontana da ogni violenza. A lanciare l’iniziativa è l’Onu che, in collaborazione con Plan International, ha dichiarato l’11 ottobre Giornata internazionale della bambina, con lo scopo di portare in cima alle priorità delle agende politiche nei prossimi decenni i diritti delle ragazze, non ancora pienamente riconosciuti a livello di pianificazione internazionale. 

Per la campagna, le più importanti città del mondo si illumineranno di rosa: dal London Eye alla Sirenetta di Copenhagen, dall’Empire State Building di New York all’Old Fort di Delhi e al Monumento as Bandeiras di San Paulo. In Italia sarà la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano a tingersi di rosa in contemporanea con i principali monumenti del pianeta. Passanti e curiosi potranno farsi fotografare con le mani alzate e sostenere in questo modo l’iniziativa Raise your hand

Le azioni di mobilitazione verranno poi consegnate al segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon per sostenerlo nell’affermare la centralità dell’istruzione delle bambine nell’agenda internazionale. Secondo i dati dell’Onu, infatti, 39 milioni di ragazze tra gli 11 e i 15 anni - una su tre - non sono scolarizzate. Costrette a subire una doppia discriminazione, di genere e di età, molte vengono obbligate a lavorare e a sposarsi con estranei in contesti in cui rischiano di essere isolate e abusate a causa di una realtà quotidiana fatta di povertà, conflitti e discriminazioni. È per questo che si rende necessario un impegno internazionale che coinvolga quante più associazioni possibile.

 

Sappiamo che tante altre associazioni, non solo in Italia, stanno aderendo alla campagna con iniziative proprie. Per noi rappresenta un segnale positivo e ci lascia sperare di riuscire, con l’aiuto di tanti, a garantire un futuro, un’istruzione e migliori condizioni di vita alle bambine di tutto il mondo” dichiara Tiziana Fattori di Plan Italia.

L’eco di “Because I am a girl” ha già raggiunto molti volti noti, come Freida Pinto, attrice protagonista del film The Millionaire, che ha prestato il suo volto per lo spot a sostegno del diritto all’istruzione delle bambine.

Jennifer Zocchi