Forum mondiale sull'acqua: è ora di cercare soluzioni

Si è aperto il 12 marzo a Marsiglia la sesta edizione del World Water Forum, il più grande incontro mondiale a scadenza triennale che ha come tema principale l'acqua. Scopo primario dell'appuntamento quello di fare il punto sulla situazione e definire nuovi obiettivi e soluzioni riguardo alle capacità di garantire il Diritto all'acqua per tutti; diritto riconosciuto da ormai 189 paesi nel mondo.

L'acqua è uno degli elementi più importanti che abbiamo in natura ed essa influisce sulla nostra vita non solo al livello biologico, ma anche culturale, sociale e politico. Discutere dei problemi legati all'acqua significa discutere di igiene, di sanità, di politica, di economia, di pace, di ecologia, di energia, di cooperazione e di sviluppo umano.

Nonostante la percentuale mondiale di persone che hanno la possibilità di consumare e usare acqua quotidianamente sia cresciuta ben al di sopra dell'80%, sono ancora moltissime le popolazioni che non hanno accesso a fonti di acqua sicura o che non possono usarne a sufficienza a causa dei costi elevati e delle difficoltà di approvvigionamento.

Alla base delle discussioni che si terranno in questo incontro vi è l'idea che l'acqua è un bene fondamentale e che dev'essere per tutti. Garantire per legge l'accesso a fonti idriche sicure è il primo passo per far fronte seriamente agli annosi problemi legati all'igiene, alla sicurezza alimentare e, più in generale, al sottosviluppo.

L'intento del World Water Forum non è solo quello di fornire linee guida teoriche, ma di specificare, con la più vasta partecipazione possibile, le soluzioni per migliorare la qualità delle risorse idriche e renderne sostenibile lo sfruttamento; non vi è sviluppo se il problema dell'acqua rimane insoluto.

Come equilibrare i differenti usi dell'acqua attraverso una gestione integrata? Come promuovere una sensibilizzazione e un'informazione capillare sulle modalità di consumo di questo bene primario? Come armonizzare la produzione di energia per mezzo dell'acqua? Queste sono solo alcune delle domande principali alle quali si cercherà di rispondere in questi 5 giorni di dibattito.
Il problema dell'acqua è un problema universale che per vie traverse e spesso impensate interessa tutti: farne un uso razionale e cosciente è la prima soluzione pratica che tutti nel nostro piccolo possiamo adottare.

Enzo Caponera