Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, le iniziative del 3 dicembre

Nel 1992 l’ONU proclamava il 3 dicembre la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. L’anno successivo l’Unione Europea ha recepito l’iniziativa e da allora tale giorno è diventato un’occasione speciale per riflettere sulle disabilità e sulle tematiche ad essa connesse.

Il tema per la giornata del 2009 è “Lo sport come veicolo di integrazione” e numerosi sono gli eventi organizzati in occasione di questa ricorrenza.

A Torino, la “Consulta per le persone in difficoltà Onlus”, dedica la mattinata del Pala Ruffini con seminari per studenti di tutte le scuole, dalle materne ai licei. Nella stessa sede, dalle 21:00, avrà inizio il concerto di Pino Daniele che devolverà il ricavato all’AVIPH (Associazione di Volontariato per l’Inserimento e la Professionalità degli Handicappati).

Sarà invece il Teatro Valle di Roma - dalle 9.30 alle 13.30 - ad ospitare l’azione congiunta della FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e della FAND, Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità. Si tratta di una campagna volta a sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica attraverso un forum che coinvolgerà rappresentanti dei disabili e dei loro familiari, esponenti del Governo e del Parlamento. Lo scopo è quello di riportare l’attenzione sulle criticità legate al mondo dei disabili, come il sostegno nelle scuole, la marginalizzazione sociale, le difficoltà finanziarie nel settore per alcune regioni, l’esigenza di garantire l’accessibilità dei programmi del servizio pubblico televisivo.

Al Sud della penisola è Santa Giusta (provincia di Oristano) ad omaggiare il 3 dicembre, organizzando la conferenza “Dall’innovazione nuove opportunità per l’inclusione sociale”, in collaborazione col Ministero per i beni e le attività culturali, la Regione autonoma della Sardegna, la Provincia di Oristano ed altre associazioni.

Un sito internet è consultabile per conoscere nel dettaglio tutte le iniziative legate alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: http://www.3dicembre.it

Alessandra Francesconi