La sartoria in cui rinasce la speranza

Da qualche mese ad Accra c'è una nuova attività commerciale. Una piccola impresa è stata avviata nel Wise One Achimota Market, un mercato posizionato in una zona in rapida crescita nella capitale del Ghana. Si tratta di un piccolo negozio tutto rosa. Non solo perchè questo è il colore tipico dell'azienda che ha finanziato il progetto, ma soprattutto perchè è davvero tutto al femminile. Tre ragazze con un passato difficile stanno infatti cambiando la loro vita lavorando nella  prima "sartoria solidale" di Accra.
Interamente finanziato da Zyp, la rete di sartorie in "franchising Solidale" (www.zyp.it), questo nuovo punto vendita è stato realizzato con il coordinamento di Aidworld Onlus (www.aidworld.net) e la collaborazione della Ong ghanese Street Girls Aid (www.said-ghana.com) nell'ambito del progetto denominato Zyp-Fair Trade Sewing Shop.

Le giovani donne scelte per portare avanti l'attività provengono da un programma di recupero per ragazze di strada. Sono state selezionate sulla base di criteri relativi alle competenze e capacità acquisite durante specifici percorsi formativi in tema sartoriale, alle eventuali esperienze lavorative e alla motivazione personale. In comune hanno dunque un passato difficile alle spalle, ma soprattutto una grande voglia di costruire un futuro diverso per se stesse e i propri figli.

Il punto vendita, inaugurato a dicembre 2012 e visitato dallo staff di Aidworld durante il viaggio di supervisione del febbraio scorso, è stato attrezzato con tutto il materiale necessario alle sarte, ognuna delle quali lavorerà in autonomia.
I risultati del progetto saranno costantemente monitorati per effettuare modifiche e cambi di rotta eventualmente necessari per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
L'intento finale è infatti quello di sostenere e potenziare le iniziative e le attività produttive sul territorio ghanese, volte a valorizzare il “saper fare” delle donne, in particolare di quelle in situazione di estrema difficoltà, affinché assumano un ruolo attivo nella società e nell’economia del proprio paese.
Il progetto Zyp-Fair Trade Sewing Shop si configura dunque come un esempio estremamente positivo dello sviluppo e del progresso sociale che può produrre un felice connubio tra mondo imprenditoriale e non profit.

Cristina Mustari