Marcia Mondiale della Non Violenza

In occasione dell'anniversario della nascita di Mohandas Karamchand Gandhi, conosciuto come “Mahatma” e della “Giornata Mondiale della Non Violenza”, il 2 ottobre è iniziata la “Marcia Mondiale della Non Violenza” promossa dal Movimento Umanista attraverso l'associazione Mondo Senza Guerra.

La Marcia parte dalla città di Wellington in Nuova Zelanda per terminare in Argentina nella città di Punta de Vacas il 2 gennaio 2010. Si contano circa un milione di partecipanti a questa manifestazione internazionale che attraverserà 6 continenti e 98 nazioni, per un totale di 160 km in 93 giorni.   

Numerose sono le tappe italiane. Infatti tra il 7 e il 12 novembre, verranno 'investite' dai 'pellegrini della non violenza': Trieste, Vicenza, Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Attigliano, Roma, Napoli, Campobasso, Palermo e Olbia. In queste città saranno organizzate manifestazioni a favore  della non violenza e della pace nel mondo.

Gli scopi della Marcia Mondiale per la Non Violenza sono molteplici. In primo luogo creare una coscienza riguardo l'estrema pericolosità della situazione mondiale data dall'alta probabilità di conflitti mondiali, dalla corsa agli armamenti e dai numerosi territori occupati militarmente. Inoltre dare eco alle voci che da anni si battono contro la guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti, sensibilizzando al grande tema della non violenza. In ultima analisi spingere i governi ad adottare interventi a favore della pace nel mondo attraverso 100 incontri con i rappresentanti politici di diversi paesi.

I partecipanti alla marcia chiedono il disarmo nucleare a livello mondiale, il ritiro di truppe militari di invasione dai territori occupati, la riduzione degli armamenti, la firma di trattati di non aggressione tra i paesi del mondo e la rinuncia alla guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti.

È estremamente importante appoggiare e dare risonanza a questa manifestazione per dar corpo a quella che troppo spesso viene definita come un'utopia: l'utopia di un mondo senza guerra.

Buon cammino verso la Pace, a tutti.

Per aderire alla marcia troverete tutte le informazioni sul sito www.marciamondiale.org

Enzo Caponera