Territori diVini. Non servono scarpe, basta un calice

Se non avete ancora preso impegni, ritenetevi fortunati! Venerdì 5 giugno a Roma, l’organizzazione non governativa VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e la Regione Lazio vi offrono una intera e indimenticabile giornata no stop per parlare e bere Medioriente.

Si comincia alle 10 presso l'Istituto Sacro Cuore di Via Marsala 42, dove Umberto De Giovannangeli, giornalista de “L'Unità”, Giacomo Kahn, Direttore di “Shalom”, Iman Sabbah, giornalista RAI NEWS 24, Yousef Salman, Delegato della Mezza Luna Palestinese in Italia, e Gianni Vaggi, Responsabile del Master in Cooperazione allo Sviluppo dell'Università degli Studi di Pavia si confronteranno a colpi di parole sul tema “Diritti in conflitto. Il Medioriente a un bivio”.

Alle 15 Andrea Merli, coordinatore del Master in Cooperazione Internazionale e Sviluppo di Betlemme, presenterà il nuovo corso “Pace e Giustizia: quadrare il cerchio in Medioriente”, del Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano VISonline.

A metà pomeriggio, verso le 17, saranno aperti i cancelli della splendida Villa Piccolomini in Via Aurelia Antica 164, in cui Riccardo Cotarella noto enologo italiano illustrerà il Progetto Cremisan.

I calici si riempiranno di vino e solidarietà dalle 18.30, inaugurando la serata “Territori DiVini”, dove sarà possibile degustare ottimi vini italiani e prodotti tipici del Lazio, alla luce della luna e delle note del Quartetto “Ottava Bassa”, dell’Orchestra del Teatro dell’Opera. E per gli appassionati di uve e bollicine, un’asta di vini d’annata ubriacherà anche gli astemi.

Tutto il ricavato dell’evento (contributo di solidarietà 15 euro) andrà a sostegno del Progetto Cremisan. La Cantina produce 14 qualità di vini, con la vendita dei quali è possibile sostenere opere sociali (scuole, centri di aggregazione giovanile, centri di formazione professionale, oratori) e il forno che i Salesiani gestiscono a Betlemme e a Nazareth. I beneficiari ultimi sono quindi i ragazzi, i giovani palestinesi e arabi israeliani che vivono in situazione di povertà ed emarginazione.

Non potete mancare.
Ovviamente l’ultimo che arriva…paga da bere a tutti!

Per informazioni e adesioni:
www.volint.it - 06/51.629.1

Anna Masucci