Una sedia per Robert. Quando una festa può fare la differenza

Trasformare il giorno delle nozze in una festa capace di rendere felice per parecchi anni anche qualcuno che vive molto lontano. È quello che ha fatto una giovane coppia italiana, che per il proprio matrimonio ha scelto le bomboniere solidali Aidworld. Con i fondi dei loro ricordi di nozze l'associazione è riuscita a donare a un bimbo una sedia a rotelle “particolare” che ha cambiato in meglio la sua vita e quella dei suoi genitori.

Il bambino si chiama Robert e vive in Romania; Camilla e Mauro, i giovani sposi autori del bel gesto invece abitano a Chieti, in Abruzzo. Robert è affetto da una forma di tetraparesi spastica molto grave che gli impedisce di muoversi e gli provoca dei dolori molto forti. Camilla e Mauro hanno deciso di trascorrere insieme il resto della loro vita e di iniziare il loro percorso insieme condividendo la loro gioia con qualcuno che si trova in difficoltà. Si sono quindi rivolti ad Aidworld con la richiesta di destinare la loro donazione a bimbi che avessero problemi di disabilità.

L’associazione tramite il Centrul Speranta di Timisoara, dove da tempo è stato avviato un programma che offre assistenza a bambini disabili le cui famiglie si trovano in condizioni di disagio socio-economico, ha deciso di aiutare Robert, che al momento necessitava di una sedia a rotelle dotata di un cuscino speciale, per consentirgli di tenere una postura capace di evitargli dolori muscolari e articolari. Il ragazzo poteva beneficiarne durante le sedute di fisioterapia nel Centro ma i suoi genitori, dovendo sostenere già molte spese per le cure mediche, non erano in grado di acquistarne una da usare nella propria abitazione.

I ragazzi hanno dunque potuto fare al bambino questo dono così importante attraverso le bomboniere solidali. L’iniziativa prevede l’acquisto di bomboniere fatte a mano dai volontari di Aidworld ad un prezzo che consenta di coprire i costi di realizzazione e la donazione di un’offerta libera a progetti di utilità sociale.

È così che il giorno più bello della vita di una coppia si è trasformata in un bellissimo giorno anche per un bambino e per la sua famiglia. Ed è così che piccoli gesti possono inserirsi all’interno di progetti più ampi, capaci di offrire assistenza continua a molte persone in difficoltà e ai loro cari.

Jennifer Zocchi