"Noi, popoli delle Nazioni Unite, decisi [...] a riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell’uomo, nella dignità e nel valore della persona umana, nella eguaglianza dei diritti degli uomini e delle donne..” (Statuto delle Nazioni Unite)
New York,18 dicembre 1979
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adotta la Convenzione per l’Eliminazione di ogni forma di Discriminazione contro le Donne (CEDAW); 186 sono gli Stati che ad oggi hanno deciso di ratificarla.
Si tratta di uno dei più importanti trattati internazionali sui diritti umani. Redatto con lo spirito di riaffermare l’uguaglianza dello status giuridico tra generi, esso sintetizza gli sforzi compiuti a partire dal 1946 dalla Commissione ONU sulla Condizione delle Donne, istituita per monitorare la situazione femminile e per promuovere la parità dei diritti.
Il primo articolo della Carta definisce il concetto di discriminazione di genere, mentre gli articoli successivi garantiscono alla donna gli stessi diritti di cui gode l’uomo: nella sfera pubblica e politica, nell’acquisire la cittadinanza, nella vita professionale, nel sistema sanitario, nell’istruzione, nel diritto matrimoniale e in quello di famiglia.
Il 2009 è l’anno in cui si festeggia il 30° anniversario della Convenzione. In tutto il mondo eventi e campagne di sensibilizzazione al tema sono in corso per celebrare i successi ottenuti contro le diverse forme di oppressione ed esclusione delle donne.
In Italia una rete composta da associazioni e singoli, accomunati dalla ricerca e dalla formazione sui diritti per il genere femminile, è impegnata in un processo di promozione di uguaglianza.
La campagna centrata soprattutto sulla necessità di divulgare il CEDAW, la sua importanza e la sua attualità, si rivolge alla società civile attraverso una serie di attività quali: la realizzazione di strumenti cartacei/online di informazione e formazione sul trattato; la raccolta dal territorio nazionale e da alcuni Paesi del Sud del mondo di buone prassi su violazione/promozione/realizzazione della Convenzione; l’organizzazione di incontri di presentazione/discussione tra i promotori dell’iniziativa e le realtà locali interessate alle pratiche di promozione dei diritti delle donne.
Per ulteriori informazioni sulla Campagna Italiana, sulle organizzazioni che vi fanno parte, sul trattato delle Nazioni Unite, vi consigliamo di visitare i seguenti link:
- http://www.womenin.net/web/cedaw/home