
Questo mese vi proponiamo un percorso affascinante alla scoperta di Caravaggio, un artista straordinario che la critica contemporanea apprezza per la sua rivoluzionaria modernità.
Un itinerario nel centro di Roma per ripercorrere le tappe della sua breve ma intensa vicenda umana e artistica, e per ammirare alcuni dei suoi capolavori del periodo romano.
Partiremo nei pressi della chiesa di San Luigi dei Francesi, a due passi da Palazzo Madama, che al tempo di Caravaggio era la residenza del cardinal Del Monte, uno dei primi e più influenti protettori del pittore, per scoprire le prime opere pubbliche commissionate all’artista, il ciclo dedicato a San Matteo apostolo, vero trampolino di lancio per la sua fortuna artistica.
Ci inoltreremo quindi nei tortuosi vicoli del quartiere in cui visse Caravaggio, dove si trovavano anche le botteghe degli artisti e dei mercanti d’arte, vicoli che soprattutto di notte erano spesso teatro di contese di strada e risse da osteria in cui spesso il pittore si trovò coinvolto per il suo temperamento irascibile.
Lungo il percorso sosteremo presso la chiesa di S. Agostino per scoprire una insolita Madonna dei Pellegrini e infine raggiungeremo la chiesa di Santa Maria del Popolo, dove potremo ammirare i due celeberrimi dipinti dedicati alla Crocefissione di San Pietro e alla Conversione di San Paolo.
Informazioni pratiche
Data e ora: domenica 14 dicembre, h.15:00
Costo: 15,00 euro per gli adulti, gratuito per bambini e ragazzi fino ai 13 anni
Punto di ritrovo: Chiesa di San Luigi dei Francesi (ingresso principale)
Durata: circa 2 ore
Dotazione: Auricolari per seguire ogni dettaglio della visita.
Prenota il tuo posto!
Parte del ricavato sarà devoluto ad Aidworld per sostenere i suoi progetti a favore dell’infanzia. Un modo per vivere un’esperienza culturale e solidale, tra i luoghi che hanno reso Caravaggio una figura "eterna", come la città che l'ha ospitato.
Contattaci per prenotare il tuo posto!
Info e prenotazioni: 333.9929546