"Strategie per un pianeta sostenibile: la sfida della green economy". E' il titolo del seminario organizzato nel mese di maggio a Torino dall'Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro Onlus e da Edizioni Ambiente, con la collaborazione della Camera di Commercio del capoluogo piemontese.
Un forum per affrontare un tema importante, oggetto di continui dibattiti, ma che molto spesso fatica a trovare soluzioni: per pigrizia umana, per sconvenienza, per incoscienza dell'uomo, forse. Parliamo di ambiente, di clima. Della salute del Pianeta.
Ed è in questo seminario che la Sala di Rappresentanza della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo raccoglie il contributo dell'americano Lester Brown, scrittore, ambientalista, economista e fondatore del Worldwacht Institut www.worldwatch.org nonchè dell'Earth Policy Institute www.earthinstitute.columbia.edu, due enti di consolidata reputazione, impegnati nell'analisi delle questioni critiche ambientali e nella ricerca di un percorso di sostenibilità.
L'intervento di Brown sottolinea la necessità di passare all'azione immediata, suggerisce una nuova economia alimentata da fonti energetiche rinnovabili e capace di avvalersi di un sistema di trasporti diversificato.
Ed ecco finalmente lo "shift" dalla presa di coscienza che l'attuale modello di sviluppo economico è alla frutta al "Piano B" che l'intellettuale statunitense propone. Per la precisione il Piano B è il Piano B 4.0, perchè il libro in cui è illustrato è aggiornato alla sua quarta edizione (Edizioni Ambiente).
La strategia di "salvataggio" indicata dall'economista punta alla trasparenza, al vero: niente menzogne sui costi ecologici del mercato e tasse maggiori per le attività più dannose per l'ambiente, dunque una riallocazione delle imposte e dei sussidi.
Del resto, spiega lo studioso, per "risanare" la civiltà bastano 190 miliardi di dollari annui sommati però ad un cambio di rotta, anzi di condotta. Quella dell'individuo. Quella di una nuova generazione "che inverte la direzione, muovendo il mondo verso un percorso di progresso sostenibile".
Lester Brown ha ricevuto 24 lauree honoris causa. E' stato definito dal Washington Post come “uno dei pensatori più influenti del mondo”.