Predisposto dalla Direzione Centrale dei Servizi Civili per l’Immigrazione e l’Asilo del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, il progetto “Piccoli Comuni, Grande Solidarietà” è principalmente destinato ai rifugiati ed alla possibilità di offrire loro una sistemazione adatta evitando casi di fagocitamento e reclutamento da parte della criminalità o dallo sfruttamento lavorativo.
Si tratta di una gara che rappresenta per i piccoli comuni (definiti così in quanto il numero dei suoi abitanti non supera i cinquanta mila) un’ottima opportunità per avviare una crescita economica, demografica, socio-cultutale e lavorativa, tutto ciò senza tralasciare gli aspetti umanitari che un’iniziativa di questo genere comporta.
Il Comune di San Lupo (BN) ha destinato una struttura per la realizzazione di questo progetto. E’ ora necessaria l’elaborazione di un piano organico di accoglienza per cinquanta utenti. A questo fine, sono chiamati all’appello ed alla collaborazione istituzioni pubbliche, enti ed organismi privati e del volontariato.
Ulteriori informazioni e dettagli della gara sul sito del Ministero dell’Interno www.interno.it .
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti al 13 novembre 2009 ore 13.00.
Virginia Laura Labal