Bambini di Strada

Il numero dei bambini che vivono per le strade di Accra, capitale del Ghana, è in crescente aumento. In genere si tratta di adolescenti abbandonati o che fuggono per disperazione dai villaggi di provenienza. Spesso per sopravvivere sono costretti a rubare, a prostituirsi, a compiere attività illegali. Non vanno a scuola, non ci sono mai andati e, privi di qualsiasi guida o figura adulta positiva di riferimento, il loro destino sembra essere segnato per sempre. Sono ragazzi difficili, che, avendo conosciuto il volto più cattivo della vita, l'affrontano a loro volta con durezza.

Aidworld sostiene il CAS - Catholic Action for Street children nelle attività di recupero dei ragazzi di strada. Gli operatori della struttura contattano i minori direttamente in strada, cercando di coinvolgerli ed invitandoli a frequentare un centro "aperto" dove possono liberamente entrare ed uscire, giocare, fare sport, imparare a leggere e scrivere, ricevere cure mediche e fare piccole attività manuali.

Per coloro che partecipano più attivamente e che sembrano pronti ad abbandonare la strada, inizia un percorso di supporto specifico: viene proposto loro di essere ospitati in un centro di accoglienza chiamato “Hopeland” (Terra della speranza), che è anche una fattoria. Qui, lontani dalla strada, questi bambini e ragazzi vengono coinvolti nelle attività quotidiane e in un iter educativo personalizzato, di istruzione o di formazione professionale, a seconda della loro volontà o delle loro attitudini.

Cosa puoi fare tu:

  • Puoi sottoscrivere il sostegno a distanza del centro cliccando qui
  • Puoi effettuare una donazione libera, indicando nella causale "Ragazzi di strada di Accra":
    - con carta di credito, carta prepagata o Paypal
    - con bonifico bancario: iban IT55I0760103200000046508099 intestato ad Aidworld onlus
    - con bollettino postale: conto corrente n. 46508099 intestato ad Aidworld onlus

NB: Tutte le donazioni ad Aidworld godono delle agevolazioni fiscali previste per le Onlus